Caso studio

Dettagli sulla soluzione progettuale di un problema reale.

Ammodernamento di un impianto di triturazione di apparecchiature elettroniche.

Una delle esigenze più diffuse nell’ambito industriale è di ammodernare gli impianti produttivi in attività da decine di anni. 

Le spese sostenute per creare un impianto industriale vengono ammortizzate dopo molti anni. Tante aziende lavorano ancora con dispositivi e tecnologie obsolete anche se funzionanti, però con il passare degli anni i prodotti hardware subiscono delle cadute prestazionali, i software hanno una grafica confusionaria, poco intuitiva e le prestazioni non sono ottimali, inoltre alcuni prodotti hardware sono fuori produzione e ciò comporta una difficoltà nel reperire pezzi di ricambio mentre per il software diventa difficile trovare tecnici specializzati su tecnologie datate.

Le richieste in questo caso sono di ammodernare l’impianto con nuovi dispositivi e nuove tecnologie. L’esigenza è di avere un nuovo quadro elettrico di automazione, utilizzando nuovi PLC ed una interfaccia operatore moderna.

La collaborazione con altri professionisti, indispensabile quando gli impianti sono grandi, permette di discutere insieme la migliore soluzione da adottare per le esigenze dei nostri clienti.

Data la grandezza dell’impianto e l’esigenza di usare un prodotto affidabile con una assistenza ed un ricambio garantiti, ci hanno portati ad optare per un PLC Siemens 1500 che si occupa dell’automazione della linea di triturazione. 

L’esigenza del cliente di contenere i costi ci ha portati nell’optare per un PLC Wieland per la gestione delle sicurezze presenti lungo la linea. 

L’interfaccia operatore, precedentemente installata su un pannello operatore testuale da 8”, viene sostituita con un pannello touch da 15”. L’HMI creato comprende un sinottico dell’impianto per visualizzare lo stato dei dispositivi, popup per la gestione dei motori e delle valvole, i comandi manuali e semiautomatici, le impostazioni, l’elenco degli allarmi e la dashboard con i valori istantanei e medi di assorbimento di corrente.

Prima

HMI - Pannello testuale con tasti fisici.

Dopo

HMI - Pannello Touch accessibile anche da remoto.

Benefici ricavati

HMI moderno

Chiara supervisione dell'impianto ed immediato accesso ad ogni utenza per visualizzare lo stato e utilizzare i comandi manuali

PLC performanti

Gestione dell'automazione e delle sicurezze separate ed ottimizzate. I PLC sono accessibili per il monitoraggio dei consumi in ottica Industry 4.0

Dispositivi in rete

I PLC e l'HMI sono accessibili dalla rete anche da remoto grazie alle moderne tecnologie industriali con 4G incorporato.

Risultati ottimizzati

La migliore offerta qualitativa rapportata alle esigenze economiche del cliente.

La grandezza e la complessità degli impianti industriali non possono essere gestiti da una persona, pertanto si procede alla definizione di tutti gli aspetti tecnici collaborando con esperti fidati. Gli attori coinvolti sono progettisti e consulenti per le parti meccaniche, elettriche e software.

Non tutti i progetti di automazione sono uguali. Nei casi più complessi vengono coinvolti gli esperti meccanici che progettano e/o scelgono i componenti meccanici che possono soddisfare le esigenze dell’impianto automatico.

Gli esperti elettrici scelgono la componentistica elettrica e di automazione e si occupano della creazione dei quadri elettrici e del loro cablaggio.

Gli esperti di software progettano il software di automazione e le interfacce grafiche che movimentano l’impianto produttivo e ne permettono una semlice supervisione e controllo. Inoltre possono anche scegliere l’hardware di automazione (PLC e moduli) che meglio si adattano alle esigenze.

L'efficacia e l'efficienza nei progetti proviene dalla collaborazione.

La possibilità di collaborare con altri professionisti permette di poter giungere ad un risultato ottimale per le esigenze  specifiche del cliente.

Chiedi una soluzione ai tuoi problemi.

Silvio Michele pelosi

via Gregorio Ronca n°36

83029, SOLOFRA (AV)

email: info@silviopelosi.com

cell: +39 3392046387